warning icon
YOUR BROWSER IS OUT OF DATE!

This website uses the latest web technologies so it requires an up-to-date, fast browser!
Please try Firefox or Chrome!

Chiunque sia interessato ad aprire un proprio sito internet potrebbe trovarsi disorientato tra la moltitudine di servizi hosting presenti sul web.

Ognuno di questi servizi offre determinate caratteristiche ed un prezzario differente, coprendo quindi le svariate necessità richieste dall’utenza in generale.

Come si fa però a capire quale sito sia affidabile e quale no?

L’ideale sarebbe fare una ricerca a tappeto e paragonare quanti più siti di hosting possibile, ma fare ciò richiederebbe tanto impegno e tempo.

Per venire incontro a chi cerca di risolvere questo problema, la seguente guida andrà ad indicare alcuni dei migliori siti di hosting italiani presenti sul mercato, confrontando le specifiche offerte da ognuno di essi.

 

SITEGROUND

 

Tra le loro promozioni sono presenti la StartUp, che offre un dominio gratuito con un’affluenza massima di 10000 visite al mese, una versione base di WordPress e una capienza disponibile di 10GB per il sito internet.

Il piano GrowBig è invece adatto a chi è interessato ad appoggiarsi sul loro hosting con più di un sito web: con uno spazio dedicato di 20GB e una affluenza massima di 25000 visitatori, è adatto a portali leggermente più affermati, gestibili in modo più efficace tramite le funzionalità premium di WordPress incluse nell’opzione.

Con GoGeek, invece, lo spazio web è aumentato a 30GB e i visitatori massimi possono toccare la cifra dei 100000 mensili.

WordPress è disponibile in versione avanzata.

Il sito presenta 3 livelli di caching, che andranno a velocizzare la navigazione del sito, è la presenza del WP-CLI, che offre opzioni linea a comando gestionale su tutti i livelli.

Tuttavia il costo dei suoi servizi non è del tutto economico.

 

TOPHOST

 

hosting economici miglioriTophost offre uno spazio hosting ultra affidabile, tanto da guardagnarsi il podio tra le migliore aziende in campo di hosting in Italia.

TopHost presenta caratteristiche più improntate sulla sicurezza e sulla velocità rispetto alla capienza del sito stesso, il tutto ad un costo molto contenuto.

Coi suoi piani Topname, Topweb e Topweb Plus, il sito offre capienze che vanno dai 200MB base ai 30GB della versione più avanzata, con diverse email offerte gratuitamente (così come il dominio, gratuito in ogni caso), con protocolli sicuri e linguaggi di scripting rapidi.

I database MySQL offerti possono arrivare anche a 6, con una capienza di 1GB, e il continuo monitoring da parte di Google Safe Search aggiunge un punto extra per quanto riguarda la sicurezza.

 

SERVERPLAN

 

Passiamo quindi a ServerPlan, servizio di hosting dedicato a siti che hanno già un buon seguito e che hanno bisogno di specifiche elevate per poter girare al meglio.

Le offerte presenti sono StarterKit, Startup, Enterprise e Enterprise Plus.

Le visite massime mensile supportate dal servizio partono dalle 50000 fino alle 300000 al mese, con uno spazio dedicato all’hosting che va da 2GB fino a ben 100GB.

Il backup effettuato a cadenza giornaliera e il certificato SSL Let’s Encrypt assicurano la sicurezza dei propri dati, mentre i 100 database massimi e i 100 account email messi a disposizione sono sintomo di ottimo spazio di movimento da parte del cliente.

Sia l’hosting che i database girano su SSD offrendo un’ottima velocità generale che, unita ad un traffico sempre illimitato, permettono una navigazione sempre fluida.

loading
×